DAINAMI

Il termine “Dainami” in giapponese significa “onda buona” ,si intende una tecnica di allenamento che fonde sia lo yoga che all’ayurveda: riprende infatti la teoria indiana dei cinque grandi elementi (pancha mahabhuta) e li utilizza metaforicamente per rappresentare le peculirità degli esercizi che propone:

  • la forza è correlata all’elemento Terra
  • l’elasticità all’elemento Acqua,
  • l’equilibrio all’elemento Etere,
  • la precisione all’elemento Fuoco
  • il respiro all’elemento Aria.

Il focus è tanto corporeo che mentale, come lo yoga insegna e al quale il Dainami si ispira: migliorare la prestazione fisica nella piena attenzione, in completa consapevolezza e presenza.La tipologia di allenamento mescola le posizioni yoga e le tecniche di respirazione a seconda del tipo di lavoro che si sta compiendo. La tecnica dainami si concretizza in una serie di programmi di allenamento studiati per soddisfare le esigenze più svariate.

Questa metodologia ha il fine sia di evitare l’insorgere della noia, corporea e mentale, che di essere malleabile nelle mani dell’istruttore il quale può scegliere il programma più confacente per gli allievi che ha di fronte.

È adatta tanto agli sportivi più in forma che alle categorie più delicate, dagli adolescenti agli anziani, richiedenti un approccio più cauto e attento.

I benefici del dainami sono connessi al tipo di programma scelto e all’intensità con il quale viene svolto. Ognuno di essi, infatti, mira ad allenare una specifica abilità corporea, sempre che non si preferisca un lavoro a tutto tondo (“arcobaleno“, per usare la terminologia dainami)

A livello generale questa disciplina propone degli allenamenti che migliorano il tono muscolare, l’equilibrio e la postura. L’elasticità e la coordinazione rivestono un ruolo parimenti importante a quello della forza e della resistenza unite all’attenzione per il respiro.

Tali caratteristiche renderebbero questo tipo di lavoro adatto ad uno spettro veramente ampio di allievi, anche a coloro non in perfetta forma o in fase di recupero dopo un infortunio o un evento fisicamente traumatico.

 

Informazione CLUB

Orari di apertura:
Lunedì - Venerdì : 09.30 - 22.00 Sabato: 09.30 - 13.00 Domenica : Chiuso

Scopri i nostri Corsi

Come arrivare

Via Monte San Michele 31 – Tradate – VA
Google Map
mail: wellnessgymtradate@gmail.com
tel. : 0331 811790


Share on Google+
Google+
0Share on Facebook
Facebook
0Email this to someone
email
Condividi ...