BALLI CARAIBICI

Le Danze Caraibiche e la Musica Caraibica sono i balli e le musiche che si ballano e ascoltano nei Caraibi (Cuba, Portorico, Repubblica Dominicana).
In Italia le danze e le musiche caraibiche più diffuse sono tre (anche se è bene sapere che non sono le uniche esistenti):

  • Salsa: Nata dal Son Cubano e influenzata da svariati generi musicali nell’arco di decenni.
  • Merengue: Nato in Repubblica Dominicana ed evolutosi come ballo dal ritmo incalzante.
  • Bachata: Nata in Repubblica Dominicana come ballo sensuale.

Le danze latine sono un etichetta generale, e un termine legato alle competizioni di danza in coppia. Si riferisce ad un tipo di danza ballroom e di danza folkloristica che si é originata, con piccole eccezioni, in America Latina.

La categoria di danze latine nelle competizioni internazionali é composta da: cha-cha-charumbasambapaso doblejive.

Le danze latine Social includono: salsa, mambo, merenguerumba cubanabachata, bomba, plena, e il tango argentino. Ci sono molte danze che erano popolari negli anni 20 e che ora sono semplicemente oggetto di interesse storico, come ad esempio il danzon cubano.

Il Perreo é una danza portoricana associata alla musica Reggaeton, con influenze Giamaicane e Caraibiche. Le danze latine folkloristiche includono: chacarera, gato, escondido e zamba. Danze folkloristiche boliviane sono: morenada, kullawada, caporales e tinku. In Colombia uno dei balli tipici é la cumbia.

Da ció si capisce che salsa, la bachata e il merengue appartengono anche essi alla categoria dei balli latini, ma ne costituiscono un piccolo sottoinsieme: sono, infatti, stili di ballo ballati nelle isole caraibiche: Cuba, Porto Rico, Repubblica Dominicana. E’ piú giusto e corretto identificarli come Balli Caraibici

Dato che il nostro portale é totalmente dedicato ai balli caraibici, con tantissimi articoli, approfondimenti e materiale nel merito, in questo articolo ci concentriamo sui Balli Latini.

Le danze latine sono un etichetta generale, e un termine legato alle competizioni di danza in coppia. Si riferisce ad un tipo di danza ballroom e di danza folkloristica che si é originata, con piccole eccezioni, in America Latina.

Il Reggaeton è un genere musicale nato dall’unione tra il più classico e conosciuto Reggae, la musica Dance e Hip-Hop. Da questo tipo di musica nasce anche un ballo molto particolare diffuso in tutto il mondo, ma soprattutto in Sud America, dove questo genere è molto diffuso.

La melodia del Reggaeton richiama molto il latino americano, ancora più conosciuto e amato in tutto il mondo. Le canzoni, infatti, sono cantate rigorosamente in spagnolo, questo contribuisce ad aumentare ancor di più il carattere sensuale di questo stile musicale.

Si può, quindi, considerare un ballo caraibico che, soprattutto negli ultimi anni, ha appassionato milioni di persone di tutto il mondo. A causa dell’estrema sensualità che porta con sé il Reggaeton in alcuni locali in cui si balla è vietato l’accesso ai minori. Alcuni dei movimenti previsti da questo ballo sono, infatti, molto espliciti e forti.

 

 

Informazione CLUB

Orari di apertura:
Lunedì - Venerdì : 09.30 - 22.00 Sabato: 09.30 - 16.00 Domenica : Chiuso

Vieni a scoprire i nostri corsi

Come arrivare

Via Monte San Michele 31 – Tradate – VA
Google Map
mail: wellnessgymtradate@gmail.com
tel. : 0331 811790


Share on Google+
Google+
0Share on Facebook
Facebook
0Email this to someone
email
Condividi ...